martedì 12 novembre 2013

Non avrei mai pensato di scrivere un blog... e, invece, eccomi qui!!



Non avrei mai pensato di scrivere un blog, ma come dice il detto: "mai dire mai!".

Oggi, tutti, donne e uomini, giovani e adulti sono dotati di computer e anche di smartphone, tablet che permettono la navigazione sul web. Fino a qualche tempo fa non capivo l'importanza di internet; io mi limitavo semplicemente ad entrare su facebook o msn, pagine che permettono di comunicare con gli amici, vicini e lontani. Solo adesso mi sono resa che internet è l'insieme di file, documenti, immagini, blog, siti, ecc. che contengono informazioni ampie  o meno ampie su determinati argomenti. Internet è quindi lo "strumento di trasporto" delle informazioni e attraverso esso è possibile imparare più che sui libri. Infatti, attraverso Internet è possibile creare un Personal Learning Environment (PLE), ovvero un Ambiente di apprendimento personale. Ma che cos'è un PLE?

 è l'insieme di più sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento.
Questo include un supporto per
-organizzare i loro obiettivi di apprendimento
-gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo
-comunicare con altri durante il processo di apprendimento
e così raggiungere gli obiettivi dell'apprendimento.
Un PLE può essere composto da uno o più sottosistemi; può essere un'applicazione desktop, oppure formato da uno o più servizi web-based.
Un Personal Learning Environment è uno strumento che facilita l'accesso, l'aggregazione, la configurazione e la gestione di esperienze di apprendimento da parte di un individuo.
Diversi sono gli strumenti usati dal PLE: blog, wiki, twitter o facebook.(http://it.masternewmedia.org/tecnologia-insegnamento/ambienti-di-apprendimento/PLE-personal-learning-environments--20070617.htm)


(http://kiara130390.blogspot.it/2012/02/che-cose-un-ple.html)


2 commenti:

  1. Bella presentazione e anche l'impostazione della pagina :)

    RispondiElimina
  2. Belli i gadget che hai messo nel blog! dovrei personalizzarlo anche io un pochino! Brava!!

    RispondiElimina