domenica 24 novembre 2013

Continuando a curiosare...



Dividendo la camera con Han, ho conosciuto Yuè, un’altra ragazza cinese che, come Han, è venuta in Italia per studiare economia. A differenza di Han, Yuè ha 2 anni in più, è già laureata in “Economia del Turismo e adesso frequenta la magistrale “Economics and market policy”. Anche a lei ho fatto molte domande, ma essendo alla fine del suo percorso formativo, ho preferito chiederle: Quale sono le tue aspettative dopo la laurea?. Lei mi ha risposto che sicuramente tornerà in Cina, là dove i suoi genitori la aspettano. Molto probabilmente si fermerà ancora un anno in Italia per acquisire maggiore esperienzae mettere in pratica tutto quello che ha imparato durante gli anni di studio universitario. Il suo sogno è quello di diventare una “business-woman” ,cioè vuole occuparsi del commercio internazionale tra imprese cinesi e imprese europee, ma in particolare italiane. Poi sfacciatamente le ho chiesto se intendeva sposarsi, dato che nelle sue aspettative non ne ha fatto alcun cenno, e, in quanto a quest’argomento mi è sembrata un po’ confusa. Mi ha detto che sinceramente non ci ha mai pensato -dice che è ancora troppo giovane- e non sa nemmeno se preferisce più un ragazzo cinese o uno italiano. Quello di cui è sicura è che diventerà una grande donna di affari!

Nessun commento:

Posta un commento